numeri

Martedì 8 ottobre mons. Renato De Zan ha tenuto per la nostra Scuola Biblica una conferenza on line sul tema: “Un popolo in cammino, con Dio e le sue leggi. Introduzione al libro dei Numeri”. Questo intervento, aperto a tutti , costituisce anche il primo incontro del corso settimanale on line che il relatore terrà per gli iscritti.

Mons. De Zan, della diocesi di Pordenone, è docente emerito del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma ed è docente della Scuola Biblica di Venezia fin dalla sua fondazione.

mp32024_renato_de zan_un_popolo_in_cammino_con_dio_e_le_sue_leggi19 MB

ScalabriniLunedì 7 ottobre 2024 don Patrizio Rota Scalabrini ha tenuto a Venezia, presso la Sala S. Apollonia, la conferenza introduttiva alla lettura del libro dei Numeri: “38 anni di cammino nel deserto: tra ribellione e grazia”.
Con questo incontro, la Scuola Biblica ha dato il via ai suoi lavori per l’anno 2024-25, quarantacinquesimo della sua storia.

Don Patrizio Rota Scalabrini, bergamasco, è docente emerito della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale a Milano.

Testo della conferenza (PDF)

È possibile anche ascoltare  l’audio del suo intervento e scaricarlo.

mp32024_patrizio_rota_scalabrini_38_anni_di_cammino_nel_deserto_tra_ribellione_e_grazia.mp38 MB

Serpente

Nell’anno 2024-25 la Scuola Biblica leggerà – per la prima volta nella sua storia quarantennale - il libro dei Numeri: “un testo non facile e, forse anche per questo, un po’ sconosciuto”, come scrive il Direttore don Mauro Deppieri nella lettera agli iscritti.

I lavori prenderanno il via con una conferenza in presenza, tenuta a Venezia da don Patrizio Rota Scalabrini e una conferenza on line tenuta da mons. Renato De Zan. Avranno inizio poi gli incontri dei gruppi nelle diverse zone del Patriarcato secondo i calendari riportati qui di seguito.

Anche quest’anno, accanto agli incontri di Ebraico Biblico per chi ha già una sufficiente conoscenza della lingua, è previsto un corso per principianti.

Infine una novità: verrà proposto, a marzo, un breve corso su un testo apocrifo.

È possibile scaricare

Lettera del Direttore don Mauro Deppieri agli iscritti

Locandina conferenze pubbliche introduttive

Calendario degli incontri dei gruppi a Venezia e Lido