Art. 1 La Scuola Biblica Diocesana è istituita nel Patriarcato di Venezia come scuola della Parola di Dio
Art. 2 Ha il fine di promuovere la conoscenza, nella fede, della Sacra Scrittura in quanto “ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona” (2 Timoteo 3,16).
Art. 3 Per il raggiungimento delle sue finalità organizza nelle varie zone della diocesi, in accordo col Vicario Foraneo, corsi annuali o almeno trimestrali articolati in seminari di studio e cicli di lezioni pubbliche.
Art. 4 È diretta da un Consiglio Direttivo composto dal Direttore e dai docenti, e di cui potranno far parte rappresentanti di seminario e non più di tre iscritti designati dal Direttore.
Art. 5 Il Direttore è nominato per un triennio dall'Ordinario diocesano. Il Consiglio Direttivo nomina nel proprio seno un segretario.
Art. 6 Il Direttore presenta in tempo opportuno il programma dell'anno e i nomi dei docenti all’Ordinario per averne l'approvazione. Al termine dell'anno presenterà inoltre all’Ordinario stesso un'accurata relazione del lavoro svolto.
Art. 7 Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il Direttore lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno tre dei suoi membri e comunque almeno una volta all'anno per deliberare in ordine al programma generale dell’anno scolastico. Il Consiglio è presieduto dal Direttore.
Art. 8 La rappresentanza legale della Scuola spetta al Direttore.
Art. 9 Le entrate della Scuola sono costituite:
a) dal contributo degli iscritti
b) dalle offerte
Esse devono garantire l'autosufficienza della Scuola.
Art. 10 Le modifiche allo Statuto sono decise dal Consiglio Direttivo con la maggioranza dei due terzi dei membri e approvate dall'Ordinario diocesano.
Art. 11 Nel caso di scioglimento della Scuola la devoluzione dell'eventuale patrimonio è decisa dall'Ordinario diocesano.
Prot. 407/90
VISTO il retroesteso Statuto, LO SI APPROVA.
Venezia, 21 luglio 1990 S. Lorenzo di Brindisi dottore
Card. Marco Cè, patr.
Sac. Renato Volo Canc. Patr.