ll Direttore della Scuola Biblica don Mauro Deppieri, a conclusione dell’anno 2019-20 che ha visto interrotte bruscamente le attività della Scuola Biblica a causa della pandemia, scrive una lettera agli iscritti in vista dei mesi estivi, allegando una proposta di letture che possono arricchire spiritualmente le vacanze.
Prenderanno avvio, col nuovo anno, alcuni corsi di Scuola Biblica sugli Atti degli Apostoli, che si affiancano a quelli già in pieno svolgimento da ottobre: a Mestre 10 incontri guidati da don Corrado Cannizzaro (a partire da mercoledì 8 gennaio); a Jesolo 5 incontri guidati da mons. Lucio Cilia (a partire da martedì 7 gennaio); a Caorle 12 incontri guidati da don Alberto Vianello (a partire da mercoledì 8 gennaio) e 10 incontri guidati da mons. Giuseppe Manzato (a partire da giovedì 9 gennaio); infine, a Eraclea 4 incontri guidati da Simone Scremin (a partire da venerdì 6 marzo).
La visita alla mostra di Illegio (in Carnia) e un pomeriggio nell’antico e suggestivo borgo di Marano Lagunare: questo, in sintesi, il programma della gita culturale che la Scuola Biblica ha organizzato ad apertura dell’anno 2019-20. La mostra, dal tema “I Maestri”, presentava, attraverso opere d'arte di provenienza internazionale, i grandi maestri di vita e di pensiero ai quali l'umanità deve riconoscenza: dai filosofi della Grecia antica ai giorni nostri; senza dimenticare però Gesù, il Maestro per eccellenza. Per introdurre al tema, si è rivelato prezioso l’excursus proposto, durante il viaggio, da p. Giuseppe Leonardi attraverso i testi dell’Antico e del Nuovo Testamento, dai quali emerge come Dio abbia guidato il suo popolo attraverso grandi figure di “maestri”, da Mosè ai profeti, dai sapienti d’Israele agli apostoli e agli evangelizzatori della Chiesa primitiva. Interessanti anche gli interventi di Enrico Fortuni e Maria Leonardi, grazie ai quali i partecipanti hanno potuto conoscere le complesse vicende storiche dei luoghi attraversati e in particolare di Marano, sede, tra l’altro, del “Sinodo dei tre Capitoli”, promosso (nel VI secolo) dal Patriarca di Aquileia.
In sintonia col cammino diocesano, che intende ‘ritornare alle basi, alle fondamenta della vita cristiana’, la Scuola Biblica propone quest’anno di accostare ancora una volta il libro degli Atti degli Apostoli.
I lavori avranno inizio con le conferenze di apertura (due a Venezia e una a Mestre), tenute da due biblisti ormai familiari ai nostri iscritti, ma anche a un pubblico più vasto che da anni segue le nostre iniziative.
Qui di seguito proponiamo la lettera del Direttore della Scuola Biblica don Mauro Deppieri agli iscritti, il programma delle conferenze pubbliche di apertura e il prospetto dei corsi che si tengono a Venezia, al Lido e nella Terraferma mestrina.