La Scuola Biblica presenta la conferenza pubblica con cui ha dato inizio al secondo quadrimestre dei suoi lavori.
Venezia – Sala S. Apollonia
Martedì 8 gennaio 2019 ore 18.00
“Votarono allo sterminio tutto quanto c’era in città” (Gs 6,21). Il “volto violento” di Dio nella Bibbia
Relatore: p. Angelo Borghino OFM Cap. (Studio Teologico Cappuccini “Laurentianum” – Venezia)
Le Sacre Scritture contengono indubbiamente pagine che rimangono molto impressionanti e molto difficili da decifrare anche per i credenti. Il libro di Giosuè (letto quest’anno nei gruppi di Scuola Biblica), così come altri testi soprattutto dell’Antico Testamento, presentano non pochi esempi di violenza, di uccisioni, di stermini, che coinvolgono direttamente o indirettamente Dio. Tutto ciò porta spesso i cristiani a vedere un’opposizione radicale fra un Dio dell’Antico Testamento, Dio cattivo “dell’ira e della guerra”, e un Dio buono del Nuovo Testamento, “Dio dell’amore e del perdono”.
L’intervento di padre Borghino ha affrontato questo tema complesso, introducendoci a una lettura della Scrittura che cerchi di cogliere il senso di questi testi e il loro valore teologico, al di là di stereotipi interpretativi e anche di letture ideologiche del testo biblico.
Registrazione della conferenza
A seconda delle impostazioni del vostro dispositivo: facendo click o toccando il link potrete ascoltare o scaricare il file; facendo click con il tasto destro del mouse oppure toccando a lungo potrete salvare il file.
Bibliografia (PDF) sull'argomento proposta dal relatore.
Vedi l'articolo (PDF) del settimanale diocesano "Gente Veneta" (n.3/2019 del 18 gennaio 2019)